22 SET 2020

Angelini: cinquecentomila litri di Amuchina alle scuole

Accordo con il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid per la fornitura del gel disinfettante simbolo della lotta al Coronavirus nella quotidianità.

Roma, 22 settembre - Il Gruppo Angelini ha fornito 500mila litri di Amuchina Xgerm - un totale di quasi un milione di flaconi di gel - per la prevenzione e il contenimento del Coronavirus nelle scuole. La fornitura contribuisce ad assicurare una quota importante dei volumi di disinfettante necessari a livello nazionale. L’accordo rientra nel piano coordinato dal Commissario Straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, in linea con le disposizioni del Ministero dell’Istruzione.

Con la riapertura delle scuole continua per noi la distribuzione costante e puntuale dei dispositivi di protezione individuale: anche sul fronte del gel igienizzante, la collaborazione tra istituzioni e imprenditoria privata è rilevante e strategica, consentendo a studenti e personale scolastico di avere a disposizione ogni giorno questo importante strumento di prevenzione” ha dichiarato Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus.

Già dalla scorsa primavera abbiamo dato la nostra totale disponibilità a supportare la struttura del Commissario Arcuri, che abbiamo affiancato con diversi progetti. Alla fornitura di 25 linee produttive ad alta velocità per mascherine chirurgiche, due delle quali - installate nei nostri stabilimenti - hanno già prodotto 40 milioni di dispositivi di protezione, si aggiunge questo accordo per la fornitura di Amuchina nelle scuole. Siamo orgogliosi di contribuire così all’igiene e alla disinfezione profonda di studenti e studentesse, insegnanti e personale scolastico alla vigilia di un anno accademico molto delicato” ha dichiarato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Holding.

Amuchina Xgerm, prodotto da Angelini Pharma e divenuto il simbolo della lotta al Coronavirus nella quotidianità, sarà distribuito in 8000 scuole. Uno sforzo produttivo ingente, che vede protagonista ancora una volta lo stabilimento di Ancora, dove i dipendenti di Angelini Pharma non si sono mai fermati arrivando a produrre 95.000 flaconi al giorno, 9 milioni dall’inizio della pandemia.

Sono orgoglioso dell’accordo firmato dal Gruppo Angelini. Amuchina conferma il suo carattere di icona dell’igiene, una presenza costante e rassicurante nel quotidiano delle persone” aggiunge Pierluigi Antonelli, CEO Angelini Pharma. “Nel corso del 2020 Amuchina ha risposto alle aspettative dei cittadini da un punto di vista ambientale, grazie alle certificazioni del prodotto e degli stabilimenti che la producono, e sociale con le donazioni alle prime Regioni colpite e alla Protezione Civile, oltre alla collaborazione per la trasparenza dei prezzi. Oggi siamo al fianco della scuola, sia con questa fornitura sia con una campagna dedicata a sensibilizzare i giovani sulle corrette norme igienico-sanitarie”.

Amuchina

Amuchina, prodotta da Angelini Pharma in siti tecnologicamente all’avanguardia, ha le certificazioni di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 13485:2016 e la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015. Per la sua particolare formulazione (con una percentuale di alcol etilico pari al 74%), Amuchina Xgerm, a differenza di altri gel presenti in commercio, è classificata come disinfettante ed è Presidio Medico Chirurgico.

Nel corso della sua storia Amuchina è stata al fianco delle persone in numerose emergenze sanitarie: dall’epidemia di Tubercolosi (1939) e quella di Colera (1980), a quelle di Sars (2003) e di H1N1 (2009), fino all’attuale pandemia da Coronavirus.

Il Gruppo Angelini

Angelini Holding è la holding dell’omonimo gruppo internazionale che opera nei settori farmaceutico e dei beni di consumo. Fondato in Italia nel 1919, il gruppo Angelini oggi opera in 17 paesi con circa 5.700 persone e un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Nel Pharma, Angelini Pharma è specializzata nelle aree terapeutiche della Salute Mentale (incluso il Dolore), Malattie Rare e Consumer Health. I prodotti Angelini Pharma sono commercializzati in 70 paesi del mondo, sia grazie alla presenza diretta che tramite partnership con aziende locali.

Il gruppo Angelini opera inoltre nel Personal Care con Fater, joint venture paritetica con Procter & Gamble, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo dei prodotti per la casa. Nel settore Machinery, sempre in jv con P&G, Fameccanica è un gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo che sviluppa impianti e tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, con un approccio continuamente proteso alla sostenibilità. Angelini Beauty è la Business Unit dedicata ai settori della Profumeria e Dermocosmesi sia attraverso contratti di licenza con aziende del settore Moda che con marchi di proprietà. In campo Vitivinicolo, Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno. Angelini Holding è presente inoltre nel settore del Baby food in joint venture con il Gruppo Hero attraverso la società MadreNatura, che offre alimenti per bambini 100% biologici.

www.angeliniholding.it

Gruppo Angelini: