7 LUG 2020

Piero Tansella entra in Angelini Holding per coordinare e sviluppare il business consumer del Gruppo

La nomina è operativa dal 1° luglio

Roma, 7 luglio 2020 – A partire dal 1° luglio 2020, Piero Tansella è stato nominato Chief Consumer and New Business Officer di Angelini Holding, holding dell’omonimo gruppo multinazionale che opera nei settori farmaceutico, beni di consumo, machinery e wine.

In questo ruolo, Tansella avrà il mandato di supervisionare e sviluppare nuove opportunità di business nell’area consumer goods del Gruppo, che oggi comprende Fater - JV Angelini Holding e P&G - e Madre Natura, JV di recentissima costituzione tra Angelini Holding e Hero Group, che opera nel baby food biologico.

Piero Tansella approda alla direzione dell’area Consumer di Angelini Holding dopo un significativo percorso compiuto all’interno del gruppo, e più nello specifico, nello sviluppo di aree di business più vicine ai consumatori, in cui vanta un’ampia expertise.

Tansella, infatti, arriva alla nomina di Chief Consumer and New Business Officer del gruppo dal ruolo di Direttore Generale di Fater, joint venture paritetica tra Angelini Holding e Procter&Gamble, dove nel 1995 comincia il proprio percorso nel gruppo Angelini, quando entra nell’area marketing di Fater.

Nel 2000, prende in carico in Affin, la holding operativa del Gruppo Angelini, progetti di M&A. Torna al marketing di Fater nel 2002 per assumere la responsabilità dei business “adult care” e “femcare” a cui si aggiunge infine quella del business “baby care”. Nel 2012, assume la Vice Direzione Generale di Fater, seguendo in prima persona le acquisizioni dei nuovi business home care e l’internazionalizzazione della JV, per poi diventarne Direttore Generale nel 2014, posizione che ricopre fino al 2020.

“Lavoro nel gruppo Angelini da 25 anni e ne condivido fortemente la vocazione di continua crescita e innovazione - dichiara Tansella – Questa nomina è una nuova tappa nel mio percorso professionale dove il consumatore è sempre stato centrale e grazie al quale ho maturato competenze ed esperienze che oggi metto a disposizione di Angelini Holding, con l’obiettivo di aprire nuove aree di business e crescere sempre di più nel mercato consumer.”

“Dare vita alla nuova funzione Consumer e New business, che Piero Tansella dirigerà, è una scelta strategica – hanno commentato Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni, rispettivamente vicepresidente esecutivo e CEO di Angelini Holding. Il largo consumo è infatti, con il pharma, il machinery, il wine, uno dei quattro pilastri della crescita futura del Gruppo. Siamo certi che l’esperienza di Piero nel mondo consumer farà la differenza nel far crescere i business esistenti ma anche e soprattutto nello sviluppare nuove opportunità che ci permettano di diversificare e allargare la nostra presenza in questo settore”.

Angelini Holding

Angelini Holding è la holding dell’omonimo gruppo internazionale che opera nei settori farmaceutico e dei beni di consumo. Fondato in Italia nel 1919, il gruppo Angelini oggi opera in 17 paesi con circa 5.700 persone e un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Nel Pharma, Angelini Pharma è specializzata nelle aree terapeutiche della Salute Mentale (incluso il Dolore), Malattie Rare e Consumer Health. I prodotti Angelini Pharma sono commercializzati in 70 paesi del mondo, sia grazie alla presenza diretta che tramite partnership con aziende locali.

Il gruppo Angelini opera inoltre nel Personal Care con Fater, joint venture paritetica con Procter & Gamble, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo dei prodotti per la casa. Nel settore Machinery, sempre in jv con P&G, Fameccanica è un gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo che sviluppa impianti e tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, con un approccio continuamente proteso alla sostenibilità. Angelini Beauty è la Business Unit dedicata ai settori della Profumeria e Dermocosmesi sia attraverso contratti di licenza con aziende del settore Moda che con marchi di proprietà. In campo Vitivinicolo, Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno. Angelini Holding è presente inoltre nel settore del Baby food in joint venture con il Gruppo Hero attraverso la società MadreNatura, che offre alimenti per bambini 100% biologici.

Media contact

Alessandro Lombroso – alessandro.lombroso@hkstrategies.com