Tipo di contenuto: News

Venture Capital

Venture Capital, nasce il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico Extend

CDP Venture Capital Sgr annuncia il lancio di Extend, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico interamente dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Realizzato in partnership con Evotec e Angelini Ventures, Extend è parte della strategia del Fondo di Technology Transfer che investe nelle migliori iniziative generate nei laboratori e Centri di Ricerca universitari per trasformarle in nuove aziende innovative.

Il Polo Extend parte con una dotazione complessiva di oltre 23 milioni di euro, sottoscritti da CDP Venture Capital e dai partner e co-investitori Evotec, società tedesca leader a livello mondiale per servizi di integrated drug discovery, e Angelini Ventures, la nuova società del Gruppo Angelini Industries che opera nel settore del VC con focus sul digital health ed ilbiotech.

Con un target di raccolta di 30 milioni di euro, l’iniziativa è aperta all’ingresso di nuovi partner industriali e finanziari, per sostenere il finanziamento delle migliori iniziative originate dal sistema di ricerca nazionale.

Extend si posiziona come piattaforma di aggregazione dei principali attori della Ricerca biotech in Italia con elevato riconoscimento scientifico, partner di incubazione tecnica e di business di comprovato valore, aziende leader nel settore e fondi di venture capital specializzati. L’ambizione è quella di creare un aggregatore di   competenze e investitori dedicato allo sviluppo competitivo del settore in Italia, favorendo l’accesso sul mercato di nuovi farmaci e terapie che possano contribuire a migliorare la vita delle persone.

In particolare, Extend si concentra sulle aree terapeutiche con maggiori bisogni medici insoddisfatti, quali per esempio l’oncologia, il sistema nervoso centrale, le malattie rare, impiegando le biotecnologie come soluzioni abilitanti, quali per esempio la terapia genica e cellulare, l’RNA e gli anticorpi monoclonali.

I Promotori Scientifici dell’iniziativa sono L’IRSCC Ospedale San Raffaele di Milano, le Università degli Studi di Milano, Firenze, Modena e Reggio Emilia, Padova, La Sapienza di Roma, il distretto di ricerca regionale della Puglia attraverso H-Bio e lo Human Technopole.

Angelini Ventures, partner finanziario e industriale dell’iniziativa, contribuirà impiegando il know how di Angelini Industries per creare, supportare e investire in aziende che intendono innovare i tradizionali paradigmi di cura terapeutica e di assistenza al paziente trasformando l'ecosistema sanitario.

“Siamo lieti di collaborare alla nascita del Polo Extend insieme a partner di alto livello e grande esperienza nei settori del biotech e dell’innovazione.” Ha dichiarato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries“La partecipazione al progetto rappresenta infatti per Angelini Industries un’occasione importante per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema italiano di innovazione, di cui Extend rappresenta un esempio virtuoso. Il coinvolgimento di Angelini Ventures, che ha come CEO e Managing Director Paolo Di Giorgio, esprime la nostra volontà di rafforzare il ponte tra l’eccellenza della ricerca accademica italiana e lo sviluppo di drug discovery programs, per individuare nuove opzioni terapeutiche.”

Leggi il comunicato stampa sul sito di CDP Venture Capital